Via Matteo Ossi, emergono ritrovamenti
I lavori di allargamento di via Ossi fanno emergere ritrovamenti…
San Vito. Il territorio sanvitese è davvero generoso quanto a ritrovamenti archeologici. E le novità sovente si affacciano quando il terreno viene smosso da ruspe o mezzi meccanici. Talora si è al cospetto di vere e proprie sorprese. Altre volte vengono alla luce ritrovamenti che nemmeno si sospettavano. (…) E’ giunta sul posto anche Giovanna Cangemi, ispettrice della soprintendenza, in zona per altri motivi collegati alla sua funzione.
E’ stato rilevato che l’ampiezza del fronte dei ritrovamenti potrebbe far pensare alla presenza in quel luogo di un insediamento, del resto facilmente ipotizzabile trattandosi di un ampio conoide che degrada dalle falde dell’Antelao.
Con l’occasione va aggiunto che tutto il Cadore è dal punto di vista dell’archeologia una terra che ha ancora molte cose da rivelare. Molte volte i ricercatori sono indotti all’esplorazione sulla base di quanto gli storici locali hanno riferito. Ed è la ricerca di prove tangibili che spinge alla verifica. Così può anche capitare che ciò che era attribuito alla leggenda popolare, trovi magari un’improvvisa, strabiliante conferma.
B.D.V.
Da “IL GAZZETTINO” di giovedì 23 settembre 2008.