Rassegna Stampa, L’Amico del Popolo

L’Amico del Popolo, 10 aprile 2014, di Sabrina Menegus

 

adp10_4

 

L’Amico del Popolo, 5 luglio 2013, di Sabrina Menegus

Il Comune di San Vito di Cadore ha finalmente pubblicato il sito www.cednea.it, nato per divulgare le fasi di realizzazione del Centro Espositivo e di Documentazione Naturalistica, Etnografica e Archeologica che sorgerà a San Vito. Il sito, realizzato in collaborazione con le Regole di San Vito e l’Union Ladina d’Oltreciusa, raccoglie numerose informazioni relative alla costituzione del Centro espositivo, dalla ricerca alla progettazione, e illustra le ragioni che hanno spinto a portare avanti tale iniziativa. Numerosi i contenuti che riportano le varie fasi degli studi: dai video realizzati durante le raccolte di dati e reperti da parte degli archeologi dell’Università di Trento e di Ferrara, al censimento georeferenziato delle tracce antropiche d’alta quota (GIS), iniziato nel 2011 e ancora in corso, alla cartografia completa dell’area.

La scoperta, nel 1987, della sepoltura mesolitica di Mondeval ha concentrato l’attenzione degli studiosi su un’area poco antropizzata, ma estremamente conservata, identificabile con il territorio della Regola Generale di San Vito. Il costante studio di questi luoghi ha portato all’analisi e all’approfondimento di diversi aspetti, non solo archeologici, ma inerenti agli ambiti antropologici, storici e ambientali. Le praterie alpine, i fitti boschi, come gli interventi umani rinvenuti sul territorio, costituiscono un importantissimo patrimonio culturale per le comunità locali.

L’idea di allestire un centro espositivo a San Vito di Cadore nasce proprio per valorizzare questo enorme patrimonio, al fine di  garantirne la tutela e incrementarne la diffusione, superando tuttavia quello che è il concetto tradizionale di museo. Il Centro non si limiterà dunque alla consueta raccolta di reperti, ma utilizzerà le nuove tecnologie per aumentare le interazioni tra il pubblico, il materiale e le diverse tipologie di esposizione.