MesoLife

di andrea

mesolife_conference_logo copia

Convegno Internazionale “MesoLife. A Mesolithic perspective on Alpine and neighbouring territories”.
Dall’11 al 14 giugno, presso il Museo Civico della Val Fiorentina “Vittorino Cazzetta” di Selva di Cadore, si terrà il convegno internazionale “MesoLife. A Mesolithic perspective on Alpine and neighbouring territories”, organizzato all’Università degli Studi di Ferrara, dall’Università degli Studi di Siena, dalla Soprintendenza dei Beni Archeologici del Veneto e da quella della Toscana per quanto riguarda gli aspetti scientifici, e dal Comune di Selva di Cadore e gli Amici del Museo, per il coordinamento delle attività in loco.
Obiettivo del Convegno Internazionale è quello di favorire l’aggiornamento e lo scambio di dati tra gli studiosi che si occupano di Mesolitico nell’area alpina e nelle regioni circostanti. Lo studio delle testimonianze archeologiche di questo periodo, databile tra 9.000 e 5.500 anni a.C., è particolarmente interessante per il territorio alpino. Al Mesolitico risale il primo popolamento capillare delle Alpi, alla fine dell’ultimo periodo glaciale, da parte di gruppi di cacciatori-raccoglitori che, seguendo uno stile di vita nomade, nei loro percorsi stagionali, sfruttavano le risorse offerte da vari ambienti, dal fondovalle fino all’alta montagna. Ne danno testimonianza le centinaia di siti rinvenuti nelle Alpi, tra i quali spicca Mondeval de Sora (San Vito di Cadore, Belluno) con l’eccezionale scoperta di una sepoltura accompagnata da un ricco corredo.
Per poter partecipare all’incontro, a cui interverranno alcuni tra i maggiori specialisti in materia, è necessario iscriversi entro il 30 maggio: tutte le informazioni sono consultabili sulle pagine web del sito ufficiale MesoLife International Conference (www.mesolife.wordpress.com).

 

Vedi anche:

MesoLife_ita_marzo 2014

MesoLife-preliminary_programme