MesoLife 2
CONVEGNO INTERNAZIONALE MESOLIFE – A MESOLITHIC PERSPECTIVE ON ALPINE AND NEIGHBOURING TERRITORIES
COMUNICATO STAMPA
Dall’11 al 14 giugno 2014 si è svolto a Selva di Cadore (BL), presso il Museo “Vittorino Cazzetta”, il convegno internazionale MesoLife – A Mesolithic perspective on Alpine and neighbouring territories. Il Convegno, dedicato agli ultimi cacciatori-raccoglitori prestorici dell’area alpina e dei territori limitrofi riferibili al periodo noto come Mesolitico (9.000 e 5.500 a.C.), ha avuto un notevole successo, registrando un ottimo livello di comunicazioni e discussioni e la partecipazione di oltre 70 studiosi provenienti da diversi Paesi europei (Italia, Austria, Francia, Inghilterra, Spagna, Svizzera).
Il convegno è stato organizzato da Federica Fontana e Davide Visentin per l’Università di Ferrara e da Ursula Wierer per l’Università di Siena e per la Soprintendenza dei Beni Archeologici della Toscana, in collaborazione con la Soprintendenza dei Beni Archeologici del Veneto, il Comune di Selva di Cadore e l’Associazione Amici del Museo di Selva di Cadore. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio della Commissione Human Occupation of Mountain Environments dell’Unione Internazionale di Scienze Preistoriche e Protostoriche, della Regione Veneto e della Provincia di Belluno.
I lavori sono iniziati l’11 giugno alla presenza del Soprintendente per i Beni Archeologici del Veneto, Dott. Vincenzo Tiné, del sindaco di Selva di Cadore, Ivano dall’Acqua, e del Prof. Antonio Guerreschi dell’Università di Ferrara. Le comunicazioni e i poster sono stati presentati in lingua inglese. Ai tre giorni di lavori ha fatto seguito (sabato 14 giugno) un’escursione ai siti mesolitici di Mondeval de Sora nelle Dolomiti Bellunesi e Passo Stalle nel Parco Naturale Vedrette di Ries (Bolzano).
L’evento è stato reso possibile grazie al contributo del Comune di Selva di Cadore, dell’Associazione Amici del Museo di Selva di Cadore e dell’Università di Ferrara. I riassunti degli interventi e dei poster presentati sono stati pubblicati sul volume 10/1 (2014) degli Annali dell’Università di Ferrara e disponibili online dall’11 giugno all’indirizzo: http://annali.unife.it/museologia.
Altre foto della manifestazione: http://mesolife.wordpress.com/blog-2/